Google Apps for Education

Il nostro Istituto, nell’ottica di puntare sull’innovazione, ha aderito alle Google Apps For Education,

un pacchetto di applicazioni (quali, ad es. drive, gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica.

Le Google Apps For Education sono a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto che vi accedono tramite un account istituzionale del tipo nome.cognome@ic7imola.istruzioneer.it, il quale verrà gratuitamente fornito a tutti i docenti e agli studenti.

Le Google Apps for Education garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra colleghi e con gli studenti. Google Apps include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.

In particolare:

Google Classroom è un servizio delle Google Apps for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online. (Approfondimento)

Google Drive è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio praticamente illimitato messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto: i files possono essere organizzati in cartelle accessibili tramite connessione internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e condivise tra tutti gli utenti o per gruppi (es. gruppo classe, dipartimento disciplinare, ufficio tecnico).

È possibile accedere dal sito d’istituto: colonna di sinistra Classroom (Classe digitale)