Circolare in evidenza! Oggetto: Elezioni scolastiche per il rinnovo del Consiglio d'Istituto per il triennio - 2018/2019 - 2019/2020ľ 2020/2021

Numero/Protocollo: 936
Data: 26/10/2018
Data di inserimento: 26/10/2018 09:33:53
Destinatari:  Docenti, ATA, Genitori
Sede/i: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

•  A tutti i GENITORI degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo n. 7 di Imola

• Al PERSONALE DOCENTE e NON DOCENTE

Il Ministero dell’Istruzione con Circolare Ministeriale, prot. n. 2 del 02 ottobre 2018, ha disposto le votazioni per i rinnovi dei Consigli di Istituto.

I genitori degli alunni, i docenti e i non docenti saranno interessati alle elezioni in oggetto che si svolgeranno c/o la scuola secondaria di 1^ grado “Orsini:

Domenica 25 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Lunedì 26 NOVEMBRE 2018 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:

1. DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  2. n. 8 Rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE eletti dal corrispondente personale;
  3. n. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
  4. n. 2 Rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARIO eletto del corrispondente personale.

Il Seggio (Unico) è composto da un Presidente e da due Scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti tra coloro che fanno parte delle categorie da rappresentare e che siano elettori nelle sedi dell’istituto.

Non possono far parte del seggio elettorale coloro che risultano inclusi in liste di candidati.

Entro il 05/11/2018 dovranno pervenire a questa Dirigenza i nominativi (genitori, docenti e non docenti) delle persone disposte a far parte del seggio elettorale (con atto successivo saranno nominati della Dirigente Scolastica)

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le LISTE devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale dalle ore 9,00 del 20° e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno antecedente le votazioni( dalle ore 9,00 del 5/11/18 alle ore 12,00 del 10/11/2018).

1 – Ogni LISTA delle componenti GENITORI e DOCENTI può comprendere un massimo di n. 16 candidati (su 8 da eleggere) presentati da almeno 20 presentatori;

2 - Ogni LISTA delle componenti NON DOCENTI può comprendere un massimo di n. 4 candidati (su 2 da eleggere) presentati da almeno 3 presentatori

3 – Ciascuna lista dove essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori, oltre che da un numero romano attribuito secondo l’ordine di presentazione;

4 – I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita.

5 – Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono dichiarare che non fanno parte, né intendono far parte di altre liste

6 – Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento

7 –Le liste devono essere presentate personalmente dal primo presentatore.

8 –I modelli delle liste e quelli per le dichiarazioni di accettazione sono disponibili presso l’Ufficio di segreteria

PROPAGANDA ELETTORALE- La propaganda elettorale potrà svolgersi dal 18° al 2° giorno

antecedente le votazioni (dal 07/11/2018 al giorno 23/11/2018).

Nello stesso periodo è possibile far circolare nella scuola materiale elettorale rivolto alle diverse componenti da parte dei singoli candidati o gruppi.

Soltanto i presentatori di lista e i candidati possono entro il 15/11/2018 far richiesta di riunioni alla Dirigente Scolastica che ne autorizzerà lo svolgimento. Tali richieste devono essere presentate almeno 8 giorni prima della data della riunione per permettere alla Dirigente la programmazione del calendario.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

a) Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di un croce (X) sul Numero Romano relativo al MOTTO prescelto e di una croce(X) sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

b) Per la componente GENITORI e la componente DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

C) per la componente NON DOCENTE ogni lettore può esprimere 1 sola preferenza

I genitori che hanno più figli frequentanti le scuole dell’Istituto voteranno una sola volta

INFORMAZIONI

Per informazioni aggiuntive sulle procedure e su ogni altra esigenza connessa con le operazioni di preparazione delle liste e di voto, è disponibile la Commissione Elettorale presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo n. 7 di Imola.

SEGGIO

Si segnala, con l’occasione, che il seggio si insedieranno alle ore 7:45 di domenica 25 novembre 2018 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo n. 7 di Imola in Via Vivaldi, 76.

Per la costituzione del seggio, si chiede la disponibilità dei genitori, che non sono candidati. Tale disponibilità può essere segnalata compilando il tagliando in calce.

F.to Prof.ssa Manuela Mingazzini
Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3,c2 D.Lgs n.39/93

Anno scolastico: 2018/2019