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I.C. 7 "L.ORSINI" di IMOLA
Via Vivaldi, 76 - 40026 - Imola (BO)

Circolare in evidenza! Oggetto: Assicurazione degli alunni e contributo volontario

Numero/Protocollo: 935
Data: 26/10/2018
Data di inserimento: 26/10/2018 09:20:56
Destinatari:  Docenti, ATA, Genitori
Sede/i: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini", Scuola Primaria "B.Bizzi", Scuola Primaria Ponticelli, Scuola dell'Infanzia di Ponticelli

Alle famiglie degli alunni dellIC 7

E p.c. al Personale Docente ed Ata

 

 

 

Gentili Famiglie,

 

            anche quest’anno, sulla base della delibera del Consiglio dIstituto, Vi chiedo di versare entro lunedi’ 12 novembre p.v., la quota stabilita dal Consiglio di Istituto di 25,00 € per ciascun alunno della Scuola dell’Infanzia e di 26,00 € per ogni alunno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria.

Tale quota comprende:

 

· la copertura assicurativa obbligatoria per garantire gli alunni contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi; oltre al tempo di permanenza a scuola, l’assicurazione “copre” anche il tempo necessario al tragitto da casa a scuola e viceversa e permette la partecipazione alle eventuali uscite didattiche o viaggi distruzione previsti dalla programmazione dIstituto; per quanto riguarda la Scuola Primaria e la Secondaria sono compresi inoltre i danni alle attrezzature informatiche (tablet e personal computer, esclusi gli smartphone) proprie e della Scuola, pertanto la quota è differenziata, di € 8,50 per la Scuola dell’Infanzia e di € 9,50 per la Scuola Primaria e Secondaria.

 

L’assicurazione con la quale la scuola ha stipulato la polizza assicurativa per lA.S. 2017/18 è

 

BENACQUISTA ASSICURAZIONI S.n.c – Via del Lido, 106 – 04100 Latina (LT)

 

UFFICIO SINISTRI sede di Latina: TEL: 0773 - 457901 - FAX: 0773 - 019867 orario 9,00/13,00 e 14,00/18,00 dal lunedì al venerdì - e mail: sinistri@sicurezzascuola.it

 

Sul sito della Scuola, nella sezione area genitori, sono indicate le condizioni generali di Assicurazioni della polizza e la tabella massimale.

 

In caso di infortunio:

 

Ø nel caso in cui lalunno si sia recato al Pronto Soccorso il genitore è tenuto a presentarsi con urgenza all’ufficio alunni consegnando personalmente copia del certificato medico (non consegnare ai docenti) affinc la segreteria possa aprire la PRATICA DI DENUNCIA INAIL (solo nel caso in cui l’infortunio sia avvenuto in palestra,) e la PRATICA PER LASSICURAZIONE (in ogni caso per tutti gli eventi );

 

Ø lassicurazione dopo aver avuto la segnalazione dell’evento provvederà ad inviare alle famiglie tramite email le credenziali di accesso perché la famiglia possa inviare personalmente la documentazione in suo possesso (certificati medici, eventuali fatture etc.);

 

Ø sarà cura della famiglia chiudere gli infortuni (sia quelli che hanno prodotto certificazione e fatture sia quelli che non hanno avuto tale documentazione) utilizzando sempre le credenziali avute dallassicurazione;

 

Ø in mancanza del certificato di guarigione e/o del modulo di chiusura sottoscritto dalla famiglia dellassicurato, la eventuale liquidazione dellindennita’ viene fatta considerando la data di guarigione pronosticata dallultimo certificato regolarmente inviato.

 

· € 16,50 (quota liberamente elevabile) corrispondono al contributo volontario finalizzato allampliamento dell’offerta formativa. Più precisamente, in riferimento ai criteri approvati dal Consiglio dIstituto e in base a una ripartizione proporzionale fra i diversi ordini di scuole/plessi, i fondi sono destinati a finanziare del tutto o in parte:

Ø Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa

- scuola dell’infanzia di Ponticelli: progetto di musica;

- scuola primaria B. Bizzi e Ponticelli: progetto di musica e di scrittura creativa;

- scuola secondaria di 1^ grado Orsini: progetto di scrittura creativa (alcune classi), progetti di recupero/potenziamento.

 

e a contribuire all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature e strumenti per la didattica.

 

Sul sito web dellIstituto (sezione FAMIGLIE) è pubblicato il resoconto relativo allutilizzo del

contributo volontario delle famiglie nell'a.s. 2017/2018.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Il versamento deve essere intestato a favore dell’I.C. N. 7 di Imola, utilizzando una delle 3 possibili alternative di seguito elencate:

 

  1. Pagobancomat collocato presso la portineria delle scuole “Orsini”, sede centrale dellIstituto

Comprensivo N 7 in via Vivaldi 76 – Imola (con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle

8,00 alle 9,00 e dalle 12,00 alle 13,00)

 

  1. Bonifico Bancario con indicazione in causale del Nome e Cognome dellalunno, Plesso e classe sezione frequentato (Secondaria Orsini, Primaria B.Bizzi, Primaria Ponticelli o Infanzia) nel conto corrente bancario della Crédit Agricole (ex Banca di Romagna) con IBAN

IT 79 E 06230 21000 000030020176

 

  1. Versamento diretto allo sportello bancario della Crédit Agricole (ex Banca di Romagna)

allIBAN IT 79 E 06230 21000 000030020176 Viale De Amicis, 117-121-Imola

 

I genitori che scelgono la modalità di pagamento tramite Pagobancomat collocato in portineria verranno accolti dalle ore 8,00 alle ore 9,00 e dalle ore 12,00 alle ore 13,00. Ricordiamo che il Pagobancomat non accetta le carte prepagate, le carte di credito e il bancoposta.

 

In caso di più figli frequentanti lIstituto, anche in ordini scuola diversi, il contributo può essere versato in un unico versamento, evidenziando nella causale i diversi nominativi e/o classi / sezioni, plessi frequentati.

La copia della ricevuta dovrà essere consegnata ai docenti di classe (scuola primaria) o al coordinatore di classe (scuola secondaria).

 

Ai fini delle detrazioni, ove ne ricorrano i presupposti, è sufficiente documentare la

spesa tramite l’attestazione di versamento rilasciata allatto del pagamento.

 

Ringrazio le famiglie per la collaborazione e il sostegno alla qualità della nostra Scuola, che cercheremo di garantire attraverso il massimo impegno da parte mia e dei docenti, nella convinzione che essa sia determinante per il futuro dei nostri bambini e ragazzi.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Manuela Mingazzini

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell
art.3,c2 D.Lgs n.39/93

 
Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Medici Lorenzo

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