Visualizza circolare

Oggetto: Regole di comportamento durante le lezioni di Scienze Motorie in orario curriculare e nell'attivitÓ sportiva scolastica extra curriculare.
Protocollo/Numero: 911
Pubblicata il: 02/10/2018
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria I Grado "L. Orsini"

AI GENITORI DEGLI ALUNNI /E

DELLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO

E P.C. ai COORDINATORI DI CLASSE

IN PALESTRA

1. La Classe si muoverà per raggiungere la palestra solo se accompagnata dall’insegnante o dalla collaboratrice scolastica.
  2. Negli spogliatoi gli/le alunni/e non devono urlare, chiacchierare perdendo tempo, fare scherzi, mangiare, sporcare, ma devono solo cambiarsi velocemente.
  3. I maschi non devono entrare nello spogliatoio riservato alle femmine e viceversa.
  4. L’insegnante deve sempre poter intervenire durante la lezione con suggerimenti o indicazioni, per questo gli alunni devono prestarle costantemente attenzione.
  5. Gli indumenti per la lezione in palestra sono la maglietta della scuola (utile per motivi di ordine durante la lezione e per un istantaneo riconoscimento quando si partecipa a delle manifestazioni sportive), un paio di pantaloni, indumenti di ricambio, un piccolo asciugamano, il sapone , un paio di scarpe da “ginnastica” da usare solo durante la lezione di Scienze Motorie in palestra.
  6. La maglietta della Scuola, gialla con logo stampato sul petto, sarà acquistabile presso il negozio Sport Time in via Rivalta, 97 al costo di 8,00 euro per le classi 1A, 1B, 1C, 1D , 1E , 1F, 1G.
  7. Se per motivi di salute, un alunno non può praticare l’attività fisica, è obbligatoria la giustificazione e la firma dei genitori sul diario o quaderno delle comunicazioni. Se l’alunno non può partecipare alle lezioni per un periodo prolungato è necessario che il genitore si rechi c/o’ufficio alunni per compilare la richiesta di esonero a cui va allegato il certificato del medico curante, rimane l’obbligo di assistere alle lezioni .
  8. Per consentire la partecipazione al gruppo sportivo e a qualsiasi manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi (nella fase d’istituto sono coinvolti tutti gli alunni) è obbligatorio presentare la fotocopia del libretto sportivo prima possibile e non oltre il ________________

INFORTUNI

SE PRATICANDO ATTIVITA’ SPORTIVA ACCADESSE DI INFORTUNARSI L’ALUNNO DEVE COMUNICARLO SUBITO ALL’INSEGNANTE.

SE ANDRA’ AL PRONTO SOCCORSO I GENITORI DOVRANNO FAR PERVENIRE IL REFERTO A SCUOLA (UFFICIO

ALUNNI) IL GIORNO STESSO O IL SEGUENTE PER AVVIARE LA PRATICA DELL’INFORTUNIO.

ATTIVITÀ SPORTIVA POMERIDIANA

1. Gli insegnanti di scienze motorie hanno aderito ai Giochi Sportivi Studenteschi e gli alunni saranno preparati nelle diverse specialità atletiche a cui parteciperanno. Sia nelle ore curriculari che nelle ore pomeridiane di gruppo sportivo.
  2. L’obiettivo è quello di estendere la fruibilità delle relative attività ad un numero sempre più ampio di alunni che in orario pomeridiano potranno essere invitati a presentarsi nella palestra scolastica o altra palestra o al Campo Sportivo Comunale, per prepararsi alle manifestazioni sportive a cui la Scuola aderisce. Le attività a volte si potranno svolgere negli spazi disponibili adiacenti il nuovo plesso della B. Bizzi e le strutture del Centro Sociale Tozzona.

F.to Manuela Mingazzini

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.lgs 39/93