INIZIATIVE E ATTIVITA' - Consulta ragazze e ragazzi

SITO DI RIFERIMENTO...>>>

Referente del progetto per l'IC7 - Prof.ssa Buglakova Mila

I rappresentanti della Consulta del nostro Istituto sono i seguenti

Scuola Secondaria di 1° Grado "L. Orsini":

Il Progetto

Il progetto della Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola è stato avviato nell’anno scolastico 2007/2008 per promuovere tra i bambini ed i ragazzi l’educazione alla cittadinanza e la partecipazione alle scelte ed alla vita della comunità locale.
Alla Consulta partecipano in forma diretta le ragazze e i ragazzi frequentanti le classi 4 e 5 delle scuole primarie e le tre classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Imola.
La Consulta intende diventare un’esperienza che consenta ai ragazzi di occuparsi di aspetti della loro vita quotidiana, di approfondire la conoscenza su temi e contenuti dell’organizzazione del territorio, di immaginare, proporre e, quando possibile, partecipare alla progettazione e realizzazione di proposte e soluzioni finalizzate ad un miglioramento della qualità della loro vita.
Il progetto della Consulta è realizzato in modo congiunto tra Amministrazione Comunale e tutti gli Istituti Comprensivi di Imola, che hanno inserito questa attività all’interno del loro Piano dell’Offerta Formativa (POF).

La Consulta: i ragazzi protagonisti La Consulta è composta da 40 ragazze e ragazzi: ogni singola scuola primaria e secondaria di primo grado è rappresentata da una ragazza e da un ragazzo eletti dai propri compagni. L’attività degli eletti è coordinata da tre mediatori individuati dagli Istituti Comprensivi tra il personale docente (due unità) e dall’Amministrazione Comunale (una unità) e si realizza prevalentemente con attività di gruppo.
All’interno di ogni Istituto Comprensivo è presente inoltre un docente referente per il progetto.

Documenti:

Consulta ragazze e ragazziConsulta ragazze e ragazzi

Permalink: Consulta ragazze e ragazziTag: Consulta ragazze e ragazzi
Pagina vista: 840 volteSottocategoria pubblica